Progetto ERiC rappresenta un modello di implementazione di politiche energetiche che parte dal basso attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini. Un modello di consumo efficiente ed etico nel settore della green energy che mira a diffondere una corretta consapevolezza delle fonti rinnovabili e, contestualmente, a fornire uno strumento economico di attuazione: le famiglie imparano a scegliere i prodotti green e ad usarli in casa loro.
Il progetto prevede diversi incontri con le famiglie siciliane per spiegare il meccanismo di un impianto fotovoltaico: da cosa è composto, a cosa serve, quanto costa e quanto fa risparmiare. Attraveso questo percorso i cittadini imparano a comprendere le differenze tecniche e merceologiche di un impianto fotovoltaico. Così facendo essi potranno al PARTECIPARE DEMOCRATICAMENTE alla scelta dei materiali. L'impianto sarà scelto dal Gruppo e non dalle società di vendita.
Succesivamente a quaesta fase il Gruppo potrà acquistare il proprio impianto ad un prezzo molto competitivo graze alla forza del gruppo (più siamo, più risparmiamo). Tre le taglie : la 3kW, la 4,5 kW e la 6kW per soddisfare le diverse esigenze.